- Razionalità.
- Coerenza.
- Autocontrollo.
- Disciplina.
- Consapevolezza.
Questi sono i cinque pilastri dell'”Essere Uomo”.
Indice dei contenuti
Razionalità
La razionalità è la capacità di eseguire a mente fredda analisi logiche e critiche della realtà, identificando interrelazioni causali tra eventi distinti e comprendendo la struttura essenziale dei fenomeni in modo obiettivo, evitando le distorsioni cognitive e le influenze esterne.
La razionalità è la capacità di eseguire a mente fredda analisi logiche e critiche della realtà. Una mente razionale identifica le interrelazioni causali tra gli eventi e comprende la struttura essenziale dei fenomeni in modo chiaro e obiettivo, evitando di essere preda di distorsioni cognitive e di influenze esterne.
Coerenza
La coerenza è l’attitudine a mantenere una linea solida di pensiero o azione costante nel tempo. Le idee e le decisioni devono essere in armonia tra loro e non presentare discrepanze. Essere coerenti significa riconoscere gli schemi dei ragionamenti adottati e saperli riproporre anche in circostanze dove questi vanno a proprio svantaggio.
Autocontrollo
L’autocontrollo è il potere della mente di dominare gli impulsi e le emozioni per pensare, analizzare e agire secondo una precisa volontà. Anche in situazioni molto stressanti, questa abilità ci consente di non prendere decisioni avventate dettate dall’emotività.
Disciplina
La disciplina è la capacità di adottare, con costanza e determinazione, comportamenti, abitudini e atteggiamenti strutturati e regolati allo scopo di raggiungere obiettivi specifici, aderendo ad un codice specifico.
Consapevolezza
La consapevolezza è la capacità di riconoscere, comprendere e essere attenti ai propri pensieri, emozioni e azioni, oltre a percepire l’ambiente circostante con attenzione e intenzionalità. Si sviluppa e si rafforza attraverso l’introspezione e viene messa alla prova in relazione ai contesti in cui ci troviamo e alle dinamiche esterne in cui veniamo coinvolti, permettendo una risposta reattiva e informata alle circostanze che si presentano.
Costruire noi stessi
Non sempre possiamo costruire tutti e 5 della stessa integrità e solidità, ma per strutturare noi stessi dobbiamo ambire a rinforzare ogni singolo pilastro.
Leggi anche:
- UOMINI, ABBIAMO PERSO IL CULTO DEGLI ANTENATI, NON SIAMO PIÙ I FIGLI DELL’ETERNO
- NON ENTRARE IN UN CIRCOLO DI AUTO-DISTRUZIONE: AFFRONTA IL CAOS
- IL CONCETTO DI “DEBOLE RESISTENZA FEMMINILE” CHE GLI UOMINI NON CAPISCONO
Autore
-
Ciò che si decompone non può rigenerarsi, ma può solo rinascere, sotto altre forme.
Visualizza tutti gli articoli