Monogamia vs Poligamia. Spesso, queste due forme di relazione vengono trattate in maniera errata, sia dai tradizionalisti che dai progressisti.
La monogamia è un sistema relazionale in cui due individui formano una coppia esclusiva, mentre la poligamia è una forma di relazione in cui un individuo ha più partner sessuali o sentimentali.
I progressisti sostengono che la poligamia è una pratica più naturale per gli esseri umani, perché molte altre specie animali sono poligame e perché noi, magari in passato, eravamo poligami.
Tuttavia, affermare che qualcosa sia giusto o sbagliato in base al fatto che sia naturale o meno, è un errore logico perché non tiene conto della complessità delle relazioni umane, delle influenze cultura ed evoluzionistiche.
Allo stesso modo, i tradizionalisti che invece sostengono la monogamia come unico modo per vivere le relazioni commettono un errore perché divinizzano la morale.
Per loro, la morale non è un fenomeno antropologico che si sviluppa con un popolo, ma è qualcosa di trascendente, la volontà del Sacro, la volontà di Dio o comunque di una forma superiore. Infatti, ritengono la monogamia come unica forma di relazione moralmente accettabile.
Ma poiché noi siamo razionali e cerchiamo sempre di analizzare i fenomeni senza lasciarci condizionare dalle ideologie, dalla morale e dal pensiero dominante, cerchiamo di vedere la cosa in modo obiettivo.
In realtà, sia la monogamia sia la poligamia sono sistemi relazionali che si sono coevoluti per rispondere a precisi scopi riproduttivi. Entrambe le pratiche hanno avuto un ruolo nella storia importante ed è scorretto dire che una sia un costrutto sociale e l’altra sia naturale.
Ad esempio, la monogamia può essere stata favorita nel tempo in alcune società per stabilire legami familiari più stretti e solidi, per garantire una maggiore cura e protezione dei figli. Invece, la poligamia in altri contesti può essere stata vantaggiosa per propagare i propri geni, soprattutto per l’uomo che ha la possibilità di accoppiarsi con un numero esorbitante di donne.
È interessante notare che storicamente le società monogame sono state spesso più avanzate di quelle poligame in termini di sviluppo sociale, economico e tecnologico. Una delle ipotesi è che la monogamia favorisca una distribuzione più equa delle risorse, riducendo i conflitti e la competizione per i partner. Inoltre, la monogamia può favorire un maggiore investimento da parte di entrambi i genitori nella cura e l’educazione dei figli, contribuendo a ridurre i conflitti all’interno di una società.
Leggi anche:
- FIDATI DEI “PROFESSIONISTI DELL’INFORMAZIONE” E NON FARTI DOMANDE
- ONLY FANS: ANALISI DEL FENOMENO DA UN PUNTO DI VISTA FEMMINILE
- “NON CAPISCO PERCHÉ LA MIA RAGAZZA VUOLE LASCIARMI”: LE FINTE RAGIONI DEL DISTACCO EMOTIVO
Autore
-
Ciò che si decompone non può rigenerarsi, ma può solo rinascere, sotto altre forme.
Visualizza tutti gli articoli