Ragazza borderline (DPB): un incubo per una relazione!

ragazza borderline

Durante l’infanzia e la preadolescenza la ragazza con disturbo borderline ha vissuto in un contesto difficile caratterizzato da svariati traumi: l’assenza della figura genitoriale – in particolare del padre, un’educazione serrata o del tutto assente, traumi gravi di abuso, che possono avere come conseguenza quella di sviluppare una personalità borderline.

Una relazione con una ragazza borderline è complicata. È una ragazza estremamente impulsiva ed ha difficoltà ad assumersi le responsabilità delle proprie azioni: non è in grado di coglierne la gravità.

Spesso si caccia in situazioni difficili e cade in un vortice di auto-distruzione. Anche il sesso acquisisce sfumature contorte. È utilizzato come strumento per svilire e punire sé stessa, o come moneta di scambio dell’amore, poiché crede che può essere apprezzata dagli uomini solo in questo modo.

Sviluppa una sessualità precoce o un’iper-sessualità e con il tempo può trovarsi in situazioni estreme (esperienze con più uomini contemporaneamente, serate tra sesso occasionale e uso di sostanze, uomini tossici che la usano e la trattano come giocattolo sessuale), non tanto perché le desidera, ma perché si lascia travolgere dagli eventi cedendo ai suoi impulsi distruttivi e auto-distruttivi. È come se cercasse una collocazione nel mondo ma non riesce nemmeno lei a capire chi è e dove sta andando.

Siccome è la donna a detenere il potere sessuale, In questo caso la border non è in grado di gestirlo e molti uomini utilizzano la sua vulnerabilità per ottenere i propri interessi, spesso illudendo quest’ultima sui sentimenti provati.

La border è molto abile nel mirroring, poiché non ha un’identità ben definita, tende a diventare ciò che l’uomo desidera. Questo suo fare “all in” e investire tutto ciò che ha nella relazione può essere estremamente deleterio. Potresti credere che sei il suo vero amore, ma ciò che fa con te lo ha già fatto con altri. Sta solo ripetendo uno schema e cerca un affetto su cui investire.

È capace di sembrare la donna della tua vita, perfetta e innamorata, ma è anche capace di sbagliare nei tuoi confronti con una facilità disarmante.

È una ragazza fragile, come un ramoscello travolto dalle correnti. Se noi tentiamo di portarlo sulla terra ferma rischiamo di morire annegati.

Una relazione con lei può drenarti tutte le energie. Gestire la comunicazione è impossibile quando si sente messa alle strette, e per paura di perderti non si fa scrupoli a mentire.

Spesso cambia la realtà cercando di farla combaciare con ciò che crede che tu voglia sentire.

È un tornado emotivo che confonde l’amore con le scosse pulsionali del piacere. Infatti non è raro che la border fatichi a mantenere una relazione a lungo termine, perché ciò comporta mantenere un equilibrio emotivo nella relazione.

Sembra essere condannata da una stella che la maledice, ma in realtà non si rende conto che è lei stessa a creare tutti i presupposti per l’autodistruzione.

Leggi anche:

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui Essere uomo su Instagram

Entra a far parte del gruppo telegram al maschile