LOVEBOMBING: Un SOGNO che diventa INCUBO

Levebombing manipolazione

Il LOVEBOMBING: definizione

Una delle tecniche di manipolazione più insidiose in una relazione è il LOVEBOMBING.

In cosa consiste? In pratica uno dei due (il Lovebomber) inonda l’altro di attenzioni, affetto, amore, allo scopo di legarlo definitivamente a sé, salvo poi privarlo di tutto questo per ottenere il controllo sulla sua persona. La vittima disperata, insicura, preda dello sconforto, e soprattutto “affamata” di amore, cercherà in tutti i modi di ripristinare la situazione idilliaca iniziale.

Questa strategia, particolarmente efficace, non è messa in atto solo in ambito sentimentale, ma anche dalle sette spirituali, gruppi religiosi o addirittura aziende a struttura piramidale.

Un SOGNO che diventa INCUBO

Ti sembra di vivere il sogno: hai una ragazza che ti ama e tiene a te; ti comprende, si preoccupa ed è presente nella tua vita; ti scrive messaggi che sono dei veri e propri wall of text pieni di sentimento e ti ricorda continuamente quando sei importante per lei.

Sembra filare tutto liscio non è vero? Sì, peccato che poi d’un tratto le cose cambiano: il sogno diventa incubo. Diventa scostante, ti tratta con sufficienza, ti risponde annoiata ai messaggi, non si interessa più di te e di quello che fai, si comporta male e ti fa sentire uno schifo.

“Cosa è cambiato?” ti chiedi.
“Perché mi tratta male e con indifferenza?” Dubbi, ansie, paure ti assalgono. Ti sembra di vivere un incubo.

Vediamo in sintesi alcuni segnali che possono aiutarti a capire se la ragazza sta facendo lovebombing.

  • Esagera con manifestazioni di sentimento nelle prime fasi della conoscenza
  • Descrive la maggioranza degli ex come persone orribili e te come il salvatore della sua vita
  • Gradualmente ti allontana dalle tue cerchie di affetti e ti fa credere di essere l’unica persona che realmente sa chi sei
  • Gelosia a livelli estremi, spesso accompagnate da scenate di vittimismo
  • Ti fa dubitare dei tuoi stessi pensieri, spesso facendo gaslighting
  • Quando si allontana sentimentalmente trova giustifiche molto pretestuose

DISINNESCARE LA BOMBA

Certe donne hanno bisogno del caos, dello sconquasso, dell’altalena emozionale, momenti di up, momenti di down, non riescono a vivere relazioni tranquille, non vogliono strade a quattro corsie ma sentieri di montagna dissestati.

L’ unico modo per vivere le relazioni con loro e tenerle continuamente sul filo del rasoio, nell’incertezza, nel dubbio, cercando di ottenere il controllo assoluto della relazione, certe volte facendo leva anche su le loro insicurezze, utilizzando le loro stesse strategie contro di loro.

La parte sicuramente soddisfacente è che sei tu questa volta ad acquisire il predominio, a tenere le redini del gioco, mentre lei è lì ad inseguirti.

Posso dirti che, anche se dovessi diventare abilissimo a farlo, alla lunga questa cosa può stancarti soprattutto se non è nella tua natura agire così. Perché questa è l’unica forma per tenere legato a te la donna lovebomber. Non puoi mai abbassare la guardia, non hai alternative, se cerchi una relazione tranquilla non ne vale la pena.

È un gioco perverso ma quando capisci le regole tutto è più chiaro. Togliti dalla testa le belle cose che vivevi all’inizio fossero vere e mettiti il cuore in pace. Non è la persona che credevi che fosse.

Un uomo deve essere in grado di distruggere i propri sentimenti se questi sono diretti verso la donna sbagliata

Aldo Petrillo

Leggi anche:

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui Essere uomo su Instagram

Entra a far parte del gruppo telegram al maschile