Introduzione
Come agire se la ragazza che ti piace, che stai frequentando o che hai da poco conosciuto, pensa ancora al suo ex ragazzo?
Prendiamo una situazione del genere: conosci una ragazza, ti piace particolarmente, vi trovate bene insieme e avete molte cose in comune. La tua componente emotiva è sconvolta da questo mix inebriante di sensazioni positive. Tutto molto bello, purtroppo, però, qualcosa va storto. In questo luminoso scenario si affaccia un’ombra: la presenza del suo ex, una sorta di fantasma che aleggia sull’idillio ipotetico che può avere inizio in questa relazione. Hai l’impressione che lei stia ancora pensando al suo ex, o è lei stessa a fare frequenti riferimenti alla sua storia passata. “Lascia perdere”, ti potrebbero dire in molti, “è inutile provarci con una che ha ancora l’ex in testa.” In effetti, potrei dare loro ragione e ti consiglierei di fare proprio così, se non hai i giusti strumenti e tempo da perdere. Tuttavia, se proprio ci tieni e sei determinato, c’è qualcosa che puoi fare e sono qui per questo.
1. Disperdi le energie e diversifica il tuo investimento emozionale: non focalizzarti solo su di lei
Per prima cosa, non focalizzarti solo su di lei. Deve essere solo un elemento di contorno, non importa quanto possa piacerti. Sforzati di disperdere energie e di concentrarle altrove.
Se cadi nella trappola di focalizzarti esclusivamente su di lei, rischi di rendere i tuoi stati d’animo schiavi delle sue azioni. Così, se non ricevi una sua risposta su WhatsApp nell’arco di tre ore, l’ansia si impadronisce di te, o se lei posta qualcosa su Instagram, ti ritrovi a scrutare ogni dettaglio come se nascondesse chissà quali messaggi cifrati. Stronzate, perdite di tempo, spreco di energie per un uomo. Non solo ti fai il fegato grosso come un pallone, ma ti allontani anche dal risultato.
Hai presente il mondo degli investimenti? Mettere tutti i tuoi soldi su un solo asset finanziario è considerato potenzialmente rischioso. Meglio diversificare il tuo portafoglio. Meglio utilizzare le tue energie principali per i tuoi obbiettivi principali, progetti, ambizioni e investire inoltre anche su altre donne.
Non preoccuparti. Non ascoltare le fantomatiche manfrine morali sulla mancanza di rispetto. La vera fedeltà si guadagna e la si dà solo in una relazione consolidata che ha delle basi fisse e dei propositi comuni. Ma adesso, lascia perdere e non precluderti assolutamente altre possibilità con le altre.
Perché la dura realtà è che una donna ama essere la scelta finale tra molte opzioni, dopo aver affrontato il rischio di non essere selezionata, piuttosto che essere l’unico tuo interesse sin dall’inizio.
2. Non andare in competizione con l’ex
Non devi in alcun modo farle capire che sei andato in competizione con l’ex.
Non hai nulla da dover dimostrare e non c’è bisogno di far percepire inquietudine per il fatto che lei pensi ancora a un altro. Un uomo che si considera potente e di alto valore non spreca tempo con tali preoccupazioni. Metti da parte questi sentimenti – anche se in parte li provi, non lasciare che lei se ne accorga. Se cercherai conferma del tuo valore tramite il suo giudizio verrai percepito come meno potente e di conseguenza meno maschile e interessante.
(Qui trovi l’episodio del podcast presente su Youtube).
3. Sfrutta le componente emotiva e non delineare subito il rapporto
Ciò che la lega all’ex sono tutte quelle emozioni e quelle sensazioni che ha provato con lui. Se vuoi avere una chance, devi farle vivere altre emozioni e sensazioni forti che vanno a eclissare quelle precedenti vissute con l’ex.
In questa fase è importante giocare molto più sulla componente emotiva e non sulle regole, sul rispetto, su mettere le cose in chiaro, sulle idee, su quello che deve o non deve fare. Tutte cose noiose che piacciono molto a noi uomini. Ma lascia che te lo dica: sono un’enorme perdita di tempo.
Se vuoi la chiarezza da lei, se vuoi delineare il rapporto, stai facendo un errore, portando la dinamica su un piano razionale. Un piano razionale che, in realtà, non dovresti coinvolgere in questa fase, perché non provoca quella mescolanza di emozioni intense e contrastanti che danno il via al processo di infatuazione e innamoramento.
Dunque, cercare di impostare tutto in maniera troppo cerebrale non serve a nulla perché lei continuerà a rivivere le sensazioni che ha vissuto con l’ex nella sua memoria e queste diventeranno sempre più cariche di nostalgia e ricordi. Lei si sentirà sotto pressione e/o avrà l’impressione di avere potere decisionale e controllo su di te e sui tuoi stati emotivi.
4. Diventa la novità e vivi il presente
Quando una donna è fissata col proprio ex, lega dei ricordi a quest’ultimo, e quindi si crea una sorta di attaccamento nei confronti di questa figura che, ad un certo punto, viene idealizzata e si cristallizza nella memoria.
In questa situazione, l’approccio consigliabile non è quello di inseguire attivamente la donna in questione, ma piuttosto di posizionarsi come un piacevole diversivo, una distrazione dai suoi pensieri ricorrenti. Diventa un elemento di novità, un’entità su cui non può esercitare controllo, ma che, al contempo, è una fonte costante di emozioni positive capaci di scuotere il suo istinto e le sue pulsioni.
Deve crearsi il brivido, l’incertezza, l’inseguimento, il divertimento, il desiderio da parte sua di averti, ma anche di poterti perdere. Tutte cose che la portano maggiormente a vivere il presente. In un certo qual modo, devi diventare il nuovo fulcro della commistione emotiva che in precedenza era riservata all’ex.
Facendo in questo modo, hai sicuramente molte più probabilità di successo, ma il mio consiglio è investire soltanto un po’ alla volta, e sempre meno rispetto a ciò che investe lei su di te. Puoi alzare la soglia di investimento emozionale quando vedi che lei pian piano sta sempre di più investendo su di te. Deve esserci sempre questo sano squilibrio.
5. Non fare l’amicone
Non fare l’errore di fare l’amicone che cerca di comprendere il suo stato d’animo, che da consigli, sperando che lei, povera stella, un giorno possa capire il tuo inestimabile valore e sceglierti.
Sai invece cosa succede se agisci in questo modo? Lei potrebbe usarti come recipiente emotivo ad oltranza e riversare su di te i suoi pensieri e le sue angosce; insomma un semplice sfogo per cercare di andare avanti o una sorta di sostituto, talvolta temporaneo, che va a riempire un vuoto lasciato dal suo ex.
Come agire se sfrutta ogni occasione per tirarlo in mezzo nei discorsi? In un primo momento ciò che puoi fare è spingerla a non introdurre di nuovo argomento, a non parlarne, ma non in maniera arrabbiata, ma in maniera empatica, decisa e critica. Potresti dirle ad esempio: “non pensi che dovresti concedere a te stessa, alla persona che sei, la possibilità di andare avanti?”, oppure, “sono sicuro che riflettendo sarai in grado di trovare le risposte che cerchi”. Insomma, frasi pacate, decise, dette con il sorriso, ma che lasciano trasparire la tua volontà di non voler occupare il tempo a disposizione con lei a parlare dell’ex
Che poi intendiamoci, non serve stare lì a bersi le sue lagne, magari un giorno ci sarà anche modo di affrontare certe questioni, ma non adesso. Smorza l’argomento sul nascere e non dare seguito a certi discorsi. Paradossalmente se fai l’amicone non fai altro che generare l’effetto opposto. Idealizza ancora di più l’ex.
È ovvio che se poi continua nonostante tutto, allora comprendi bene che la sua intenzione è quella di utilizzare te come amicone a qualsiasi costo e quindi non ci stai a perder tempo all’infinito.
6. Basati sui fatti, non sulle parole
Non credere alle parole, alle promesse, alle tante stronzate che ti racconta; basati sui fatti, sulle azioni concrete.
Nonostante possa sembrare che lei stessa creda, o desideri credere, alle sue parole non sempre riflettono i suoi veri pensieri. Dunque non prenderle per oro colato.
Se credi che ti stia sempre dicendo l’assoluta verità, stai automaticamente affermando che lei conosce pienamente se stessa, a tal punto da rivelare completamente le sue emozioni: questo è un percorso spesso difficile, che pochi individui sanno fare. Immagina quanto possa essere complicato: lei non solo deve conoscere se stessa, ma deve anche essere disposta a aprirsi completamente a te, il che non è semplice. Specialmente per molte donne che tendono, comunque, a deresponsabilizzarsi.
(per comprendere la comunicazione femminile suggerisco l’articolo di Andrea Rodolfo Nadia del blog 2 di picche: Lezioni di comunicazione femminile e maschile)
7. Non deve essere lei il giudice
Un uomo di alto valore percepito non prega di essere scelto
Se afferma di non sentirsi pronta, evita di convincerla con le parole. Il tuo approccio deve essere controintuitivo: mostrale che la sua indecisione non ti tocca minimamente. La tua vita va avanti, sia con lei che senza. Non è lei a dover determinare il futuro del vostro rapporto. Deve capire che ha l’opportunità di prendere parte alla tua vita e superare il passato. Se non lo fa, il treno passerà senza possibilità di ritorno.
Da tenere a mente
Non essere il salvatore
Non pensare assolutamente che il tuo ruolo sia quello del salvatore, perché spesso molte donne cercano la relazione tossica che dicono di non volere.
Se ha vissuto una storia travagliata o se dice che il suo ex era una persona tossica, potrebbe non rendersi conto che, in realtà, può inconsapevolmente essere attratta proprio da quell’uomo che lei critica e, in un certo senso, reitera determinati schemi per conoscere sempre uomini che incarnano quell’archetipo di uomo tossico, di uomo inaffidabile, talvolta violento e pericoloso. Sicuramente, in questo scenario, ci sono delle ragioni psicologiche che andrebbero indagate.
(leggi: effetto slot machine)
Potresti credere, quindi erroneamente, che farle vivere una relazione tranquilla potrebbe essere la soluzione migliore. Inizialmente, potrebbe riempirti di belle parole e potresti finire per crederci.
Molte donne, quando escono da una relazione tossica, si riempiono di belle sensazioni. E questo processo può durare anche qualche mese, a volte addirittura un anno. Poi si stancano e ti mollano, essendosi abituate alla vita tranquilla e non trovandovi più stimolo.
(Ne ho parlato in questo episodio podcast in modo approfondito)
Se arrivi al sesso, vivitelo nella maniera più libera possibile
Viviti il sesso con lei completamente libero, seguendo il flusso come un fiume che dalla sorgente arriva alla foce e segue il percorso migliore: semplice entropia.
L’uomo razionale sa esserlo in tutti gli altri ambiti, ma sa abbandonarsi completamente alla fusione dei corpi e al sesso con una donna. Il sesso è estremamente importante perché è il momento catartico che le consente di lasciare indietro tutte quelle sensazioni connesse all’ex.
Counseling
Naturalmente, ogni vicenda fa storia a sé e può essere diversa dall’altra: In questo articolo ho descritto più che altro delle dinamiche generali che spesso si verificano con una certa frequenza; tenerne conto potrebbe bastare per orientarti, ma se vuoi approfondire e comprendere meglio la tua situazione particolare, puoi contare sul servizio di counseling che propongo. Per avere un’idea più precisa di cosa comporti, ti invito a dare un’occhiata alla sezione apposita che trovi sul sito. Dopo averne preso visione, se sei interessato a saperne di più o se desideri prenotare una consulenza, scrivimi su Telegram. Sono a disposizione per darti tutte le informazioni necessarie e per concordare un incontro.
Leggi anche:
- “NON CAPISCO PERCHÉ LA MIA RAGAZZA VUOLE LASCIARMI”: LE FINTE RAGIONI DEL DISTACCO EMOTIVO
- IL CONCETTO DI “DEBOLE RESISTENZA FEMMINILE” CHE GLI UOMINI NON CAPISCONO
- PERCHÉ LA RAGAZZA CHE L’HA DATA A “TUTTI” HA DECISO DI FARE SUL SERIO CON TE?
- LA RAGAZZA TI HA LASCIATO? ECCO COME FARLA TORNARE
- PERCHÉ LA TUA RAGAZZA NON TI LASCIA, ANCHE SE NON TI VUOLE?
Autore
-
Ciò che si decompone non può rigenerarsi, ma può solo rinascere, sotto altre forme.
Visualizza tutti gli articoli