Indice dei contenuti
Una preoccupazione tipicamente maschile
La lunghezza media del pene è un argomento molto gettonato tra noi uomini. Siamo sinceri almeno una volta nella vita ce lo siamo misurati. Ai tempi delle medie, magari, quando eravamo soli in casa, prendevamo il righello dall’astuccio di scuola e, con una precisione di un orologiaio svizzero, ce lo misuravamo al millimetro. Chi dice no mente sapendo di mentire.
Ad ogni modo, questo è un argomento che può generare molte ansie: in genere tendiamo a sovrastimare la lunghezza media del pene. Ammetiamolo, tutti noi abbiamo cercato su google le misure ideali del pene sperando quantomeno di rientrare nel range ideale. Ma spesso ci siamo imbattuti in studi di dubbia qualità con risultati molto discordanti tra loro.
Da ragazzini siamo convinti che le dimensioni medie siano molto maggiori di quello che sono realmente, condizionati anche dall’immagine distorta data dai porno, dove a lavorarci inevitabilmente sono quelli più dotati.
Inoltre i giovani non sono del tutto consapevoli della propria sessualità e quindi tendono a focalizzarsi maggiormente sulla lunghezza del pene e sulla famosa media, che diventa fonte di ansie e preoccupazioni. In casi particolari, il senso di inadeguatezza, dato dal proprio pene, preclude l’approccio con l’altro sesso o compromette la prestazione sessuale. Il sesso non è semplice esercizio meccanico e muscolare. Trattare il pene come se fosse il pistone di una macchina è sbagliato.
Le dimensioni contano per le donne?
Con il tempo e le esperienze sessuali, le preoccupazioni riguardo la lunghezza del nostro pene spesso svaniscono da sole, poiché ci rendiamo conto che queste sono infondate. Le donne di fatto, per quanto se ne possa dire, non ne fanno un problema rilevante. Se la lunghezza di un pene si aggira intorno ad un range medio, alla stragrande maggioranza di loro va bene. Non importa nemmeno se questo non raggiunge la fantomatica media standard (vedremo in seguito quale essere). D’altronde le vagine, proprio come i peni, sono diverse le une dalle altre. Ma quasi tutte sono molto ben adattabili.
Certo, ci sono quelle fissate, ma sono in minoranza. Per queste ultime è più una sorta di feticismo. Possiamo avere un’errore di percezione è credere che alle donne importi molto. Ma ciò avviene proprio perché a fare rumore e a parlare spesso delle dimensioni del pene sono proprio le donne che rientrano nella suddetta categoria.
Non è raro che in un gruppo di amiche si parli di peni. Questo non significa che le donne ne siano ossessionate. Semplicemente è un argomento goliardico, curioso, interessante che anima la conversazione.
Uno studio ha rilevato che l’84% delle donne era soddisfatta delle dimensioni del pene del proprio partner e un altro 2% desiderava addirittura che fosse più piccolo (Lever et al., 20061). In un altro studio condotto su 174 donne, solo il 21% considerava importante la lunghezza del pene (Francken, van de Wiel, van Driel e Weijmar Schultz, 20022 ). Zilbergeld ( 19783 ) ha chiesto a diverse centinaia di donne cosa fosse importante per loro durante i rapporti sessuali e nessuna ha menzionato la dimensione del pene. Su quest’ultimo studio personalmente ho qualche perplessità sulla sua validità in quanto andrebbe considerato il fatto che le intervistate potrebbero aver affermato che le “dimensioni non contano” solo perché è la risposta socialmente più accettata.
Ad ogni modo, nell’esperienza empirica di tutti i giorni, ci sono donne che riportano di provare effettivamente più piacere con un pene di dimensioni molto al di sopra della media, ma questo potrebbe essere dovuto ad una questione psicologica. Un pene di dimensioni consistenti potrebbe risultare più attraente esteticamente, dunque più eccitante per una fetta della popolazione femminile.
Problemi degli studi Self-Reported
Tantissime misurazioni si sono fatte negli anni, tantissimi studi a riguardo, ma i risultati sono sempre stati piuttosto vari e hanno finito per confonderci ancora di più. Bisogna scavare a fondo per trovare degli studi scientifici autorevoli che abbiano trattato l’argomento nella maniera adeguata. La prima cosa è tagliare fuori gli studi self-reported, ovvero quelli basati sulle dichiarazioni di un campione di partecipanti. Questi non sono attendibili. Provate a chiedere ad un 13enne quanto ce l’ha lungo e vi risponderà probabilmente 25cm. Gli uomini tendono a sovrastimare la lunghezza del proprio pene per una questione di approvazione sociale. In uno studio self-reported condotto su 4685 maschi italiani la lunghezza media del pene è risultata essere addirittura di 3 centimetri sopra la media mondiale4.
Gli studi nei quali le misurazioni vengono effettuate dal personale medico sono di gran lunga più affidabili. Le lunghezze medie del pene ottenute negli studi in cui i ricercatori hanno preso le misure sono circa 2,54 cm più piccole delle lunghezze medie degli studi self-reported. Questi centimetri possono sembrare pochi, ma quando si tratta di peni non lo sono. In questo le donne si sono dimostrate più precise quando si trattava di stimare la lunghezza media del pene maschile (Johnston et al., 20145. Incredibile, quando si tratta di stimare 100m di lunghezza in una strada fanno fatica; quando si tratta di centimetri su di un pene sono delle professioniste.
Chirurgia per l’allungamento del pene
Molte delle ansie che gli uomini hanno riguardo alle dimensioni del loro pene potrebbero essere alleviate se i ricercatori e altri smettessero di citare le lunghezze medie del pene basate su studi self-reported, che abbiamo visto essere poco attendibili. Una grande quantità di uomini associa la dimensione del pene alla potenza sessuale. Alcuni uomini, preoccupati che il loro pene sia troppo piccolo, desiderano essere presi in considerazione per procedure chirurgiche di allungamento o ispessimento. Procedure spesso ricche di controindicazioni e che non apportano un reale beneficio funzionale. Questo tipo di chirurgia è vista da molti professionisti come non necessaria. Mi rendo conto che per gli uomini che effettivamente hanno un problema di micropenia può avere senso, ma spesso a sottoporsi a questi interventi sono uomini che hanno una lunghezza del pene perfettamente nella media (o in quel range medio).
Uno studio ha rilevato che il 45,5% degli uomini che cercavano l’allungamento del pene aveva una lunghezza del pene eretto di circa 13,0 cm o più, con un altro 44,5% che misurava (10,01-13,0 cm) (Shamloul, 20056). Analogamente, un altro studio ha rilevato che la maggior parte degli uomini che richiedevano l’allungamento chirurgico del pene erano di lunghezza normale (Mondaini et al., 20027). In entrambi gli studi, gli uomini hanno sovrastimato la lunghezza media di un pene.
Molte aziende di dubbia onestà fanno leva su quest’ansia tipicamente maschile per vendere pillole miracolose, estensori e altri prodotti inutili per aumentare le dimensioni del pene.
Lunghezza media del pene in erezione
A questo punto ci si chiede, qual è la lunghezza media del pene eretto? Non è una risposta semplice. Per avere una misura precisa bisognerebbe prendere un gruppo di persone che sia rappresentativo della popolazione. Se uno studio viene condotto su persone con patologie andrologiche o su soggetti molto giovani capiamo bene che questi possono dare risultati fuorvianti. Per dare una risposta definitiva prenderemo in considerazione veri studi sulla questione.
![Lunghezza media del pene](https://i0.wp.com/c8.alamy.com/compit/2e9dwg9/distribuzione-gaussiana-distribuzione-normale-standard-talvolta-definita-in-modo-informale-curva-a-campana-utilizzata-nella-teoria-delle-probabilita-e-nelle-statistiche-2e9dwg9.jpg?w=800&ssl=1)
Negli studi sulle dimensioni del pene, la maggior parte dei ricercatori utilizza una procedura standard per misurare la lunghezza della superficie dorsale. Tuttavia, ci sono vari metodi e spesso le differenze nei risultati sono probabilmente dovute a differenze procedurali. Lo stesso pene se misurato in un modo o in un altro può dare misure notevolmente differente
In otto studi in cui le misurazioni sono state effettuate dai ricercatori, la lunghezza media del pene eretto è risultata essere di 12,73 cm; n = 200, erezioni indotte dall’auto-stimolazione (Şengezer et al., 20028), 12,89 cm; n = 80, erezioni indotte farmacologicamente (Wessells et al., 19969), 12,93 cm; n = 41, autostimolazione (Promodu, Shanmughadas, Bhat, & Nair, 200710), 13,6 cm; n = 55, farmacologicamente (Chen, Gefen, Greenstein, Matzkin, & Elad, 200011), 13,73 cm; n = 278, farmacologicamente (Yafi et al., 201812), 14,48 cm; n = 111, autostimolazione (Schneider, Sperling, Lümmen, Syllwasschy, & Rübben, 200113), 14,5 cm; n = 150, farmacologicamente (da Ros et al., 199414) e 15,04 cm; n = 105, farmacologicamente (Salama, 201815).
Attraverso un lavoro di meta-analisi16 tra gli otto gli studi ha rivelato una media combinata per 1020 uomini di 13,76 cm.
La lunghezza media del pene calcolata è di 13,76 cm. Sono stati esclusi altri tre studi in cui i ricercatori hanno effettuato misurazioni. Uno studio condotto su 309 militari coreani ha rilevato che la lunghezza media del pene eretto (indotta dall’autostimolazione e dall’iniezione farmacologica) era di 11,88 cm (Park et al., 199817). Uno studio su 300 uomini condotto da Ansell Research (200118) ha rilevato una lunghezza media del pene eretto di 14,98 cm; indotta dall’auto-stimolazione. Quest’ultimo studio è stato criticato per il campione di uomini esaminato (Herbenick et al., 201419). Questi erano stati presi tra i volontari in un bar a Cancún-Messico. È possibile che fossero maggiormente a proprio agio con la lunghezza del proprio pene e di conseguenza più propensi a farselo misurare. Lo studio di Sparling, 199720, è stato escluso a causa di una tecnica di misurazione non convenzionale.
Sulla base di altri nove studi, la lunghezza media effettiva di un pene eretto è probabilmente compresa in un intervallo tra i 12,95 a 13,97 cm.
Anche se dovessimo considerare uno degli studi con la lunghezza media del pene più grande (14,5 cm, da Ros et al., 199421 )risulterebbe comunque che solo il 12% degli uomini presi in esame aveva un pene eretto più lungo di 16,0 cm (tale risultato e riscontrabile anche in altri studi che potete ritrovare nell’articolo scientifico di Bruce King presente nella bibliografia, fonte principale di quest’articolo). Pertanto, è probabile che meno del 12-17% degli uomini abbia effettivamente un pene eretto che va oltre misura i 16,0 cm.
Riassumendo
Noi uomini ci preoccupiamo della lunghezza del nostro pene perché l’associamo alla virilità e alla potenza sessuale: spesso, soprattutto da giovani, sovrastimiamo le dimensioni medie e tendiamo a credere che le donne attribuiscano molta più importanza di quanto in realtà non facciano. Queste preoccupazioni possono portare a problemi di natura psicologica. Alcuni scelgono di ricorrere alla chirurgia senza essere consapevoli di essere tranquillamente nella media. Questo errore di percezione è dovuto in parte anche ai poco attendibili studi self-reported. Gli unici studi da prendere in considerazione realmente sono quelli condotti da personale medico. Attraverso una meta-analisi che comprende una moltitudine di studi comprendenti di quest’ultima tipologia è risultato che la lunghezza media del pene si aggira in un range che va tra i 13 e i 14 centimetri.
Bibliografia
Bruce M. King (2021) Average-Size Erect Penis: Fiction, Fact, and the Need for Counseling, Journal of Sex & MaritalTherapy, 47:1, 8089, DOI: 10.1080/0092623X.2020.1787279
A.B Francken, H.B.M van de Wiel, M.F van Driel, W.C.M Weijmar Schultz,What Importance Do Women Attribute to the Size of the Penis?, European Urology, Volume 42, Issue 5, 2002, P. 426-431, SSN 0302-2838, DOI: 10.1016/s0302-2838(02)00396-2
Veale D, Miles S, Bramley S, Muir G, Hodsoll J. Am I normal? A systematic review and construction of nomograms for flaccid and erect penis length and circumference in up to 15,521 men. BJU Int. 2015 Jun;115(6):978-86. doi: 10.1111/bju.13010. Epub 2015 Mar 2. PMID: 25487360. [Pubmed]
La Scienza della Lunghezza del Pene – Video YouTube di Giacomo Moro Mauretto – Entropy For Life
Note a piè di pagina
- Lever, J., Frederick, D. A., & Peplau, L. A. (2006). Does size matter? Men’s and women’s views on penis size across the lifespan. Psychology of Men & Masculinities, 7, 129–143 [Crossref]
- Francken, A. B., van de Wiel, H. B. M., van Driel, M. F., & Weijmar Schultz, W. C. M. (2002). What importance do women attribute to size of the penis? European Urology, 42, 426–431.[PubMed]
- Zilbergeld, B. (1978). Male sexuality: A guide to sexual fulfillment. Boston; Little Brown.
- Di Mauro, M, Tonioni, C, Cocci, A, et al; the Trauma, Reconstructive Urology, Men’s Health Working Parties of the European Association of Urology (EAU) Young Academic Urologists (YAU). Penile length and circumference dimensions: A large study in young Italian men. Andrologia. 2021; 53:e14053. https://doi.org/10.1111/and.14053
- Johnston, L., McLellan, T., & McKinlay, A. (2014). (Perceived) size really does matter: Male dissatisfaction with penis size. Psychology of Men & Masculinities, 15, 225–228.).[Crossref]
- Shamloul, R. (2005). Treatment of men complaining of short penis. Urology, 65, 1183–1185. [PubMed]
- Mondaini, N., Ponchietti, R., Gontero, P., Muir, G. H., Natali, A., Di Loro, F., … Biscioni, S. (2002). Penile length is normal in most men seeking penile lengthening procedures. International Journal of Impotence Research, 14, 283–286. [PubMed]
- Şengezer, M., Öztürk, S., & Deveci, M. (2002). Accurate method for determining functional penile length in Turkish young men. Annals of Plastic Surgery, 48, 381–385.[PubMed]
- Wessells, H., Lue, T. F., & McAninch, J. W. (1996). Penile length in the flaccid and erect states: Guidelines for penile augmentation. Journal of Urology, 156, 995–997. [PubMed]
- Promodu, K., Shanmughadas, K. V., Bhat, S., & Nair, K. R. (2007). Penile length and circumference: An Indian study. International Journal of Impotence Research, 19, 558–563. [PubMed]
- Chen, J., Gefen, A., Greenstein, A., Matzkin, H., & Elad, D. (2000). Predicting penile size erection. International Journal of Impotence Research, 12, 328–333. [PubMed]
- Yafi, F. A., Alzweri, L., McCaslin, I. R., Libby, R. P., Sangkum, P., Sikka, S. C., & Hellstrom, W. J. G. (2018). Grower or shower? Predictors of change in penile length from the flaccid to erect state. International Journal of Impotence Research, 30, 287–291. [PubMed]
- Schneider, T., Sperling, H., Lümmen, G., Syllwasschy, J., & Rübben, H. (2001). Does penile size in younger men cause problems in condom use? A prospective measurement of penile dimensions in 111 young and 32 older men. Urology, 57, 314–318. [PubMed]
- da Ros, C., Telöken, C., Sogari, P., Barcelos, M., Silva, F., & Souto, C. (1994). Caucasian penis: What is the normal size? Journal of Urology, 151(Suppl), 381. [PubMed]
- Salama, N. (2018). Penile dimensions of diabetic and nondiabetic men with erectile dysfunction: A case-control study. American Journal of Men’s Health, 12, 514–523. [PubMed]
- Una Meta-analisi è una tecnica clinico-statistica con cui vengono assemblati i risultati di diverse sperimentazioni di uno stesso intervento o trattamento, permettendo una valutazione quantitativa cumulativa dei loro risultati. https://www.agingproject.uniupo.it/glossario/meta-analisi/
- Park, K., Kim, S. W., Lee, H. W., Lee, E. S., Lee, C. W., Kim, S. W., & Paick J. S. (1998). Penile nomogram in Korean males. Korean Journal of Andrology, 16, 153–158.
- Ansell Research. (2001). The penis size survey. Retrieved October 12, 2019, from esvc000171.wic049u.server-web.com/education/research.htm.
- Herbenick, D., Reece, M., Schick, V., & Sanders, S. A. (2014). Erect penile length and circumference dimensions of 1,661 sexually active men in the United States. Journal of Sexual Medicine, 11, 93–101.
- Sparling, J. (1997). Penile erections: Shape, angle, and length. Journal of Sex & Marital Therapy, 23, 195–207. [Taylor & Francis Online]
- da Ros, C., Telöken, C., Sogari, P., Barcelos, M., Silva, F., & Souto, C. (1994). Caucasian penis: What is the normal size? Journal of Urology, 151(Suppl), 381.[PubMed]
7 risposte
si ma nelle app sessuali quasi tutti i maschi di successo hanno taglie importanti
Ottimo articolo, qui in Italia siamo messi bene, non credo proprio che la media nazionale sia 13/14 cm.
Al diavolo le misure , che sia duro e che duri questo è imperativo, il resto è acqua piovana.
Ottimo articolo, grazie per diffondere la verità. Dovremmo essere noi uomini per primi ad essere più sinceri e veri gli uni con gli altri proprio per evitare inutili complessi. Il confronto aperto è sempre la migliore cura per le false verità.
Grazie man
Tanto rumore per nulla: quello che conta è il calibro, non la lunghezza.
Bell’articolo complimenti Molto completo non c’è che dire.
Alla fine la cosa più importante è l’energia Vitale è quello che fa tutta la differenza anche nell’amore e nell’atto proprio dell’amore.
Tutto il resto sono fronzoli e vanità che svaniscono col tempo.
Grazie man!