Indice dei contenuti
Alfapercezione
Il fenomeno per cui un uomo viene percepito dagli altri come un Alfa a causa di una combinazione vincente di diversi fattori, quali: atteggiamento, ruolo sociale, aspetto fisico, leadership, comunicazione verbale e non verbale.
Alpha Male (Maschio Alfa)
l’Alpha Male è un uomo dominante, magnetico e prestante. Le sue qualità di leadership naturale attirano l’attenzione e il rispetto degli altri, sia uomini che donne. Ha un atteggiamento proattivo e risoluto verso la vita, che lo porta a prendere il controllo delle situazioni e a raggiungere i suoi obiettivi. l’Alfa ha una presenza magnetica, una personalità forte e una fisicità che lo rendono particolarmente attraente agli occhi delle donne.
Alpha Widow
Una donna, solitamente di aspetto normale, che ha avuto rapporti con uomini percepiti di alto valore sociale in termini di bellezza e/o potere socioeconomico. A causa di ciò si rifiuta di intraprendere nuove relazioni con uomini considerati inferiori a loro in questi aspetti.
Animale da cortile
Un uomo senza particolari ambizioni o consapevolezze, che conduce la sua vita come un mansueto animale da cortile, brucando l’erba chiuso in un recinto, ignaro di tutto ciò accade intorno e dentro di lui.
Apex Fallacy
È una fallacia logica che dimostra che il concetto di “privilegio maschile” (come proposto dalle femministe) si basa esclusivamente sull’osservazione della disparità di genere tra coloro che guidano la società, invece di considerare altre aree in cui ci sono disparità tra uomini e donne, come il numero di senzatetto, statisticamente molto più alto negli uomini.
Based (Basato)
Un individuo razionale, diretto, che vede le cose in maniera chiara e non si perde in giri di parole, in grado di fare ragionamenti solidi e strutturati senza lasciarsi influenzare dagli altri.
Beta Male (Maschio Beta)
Il Beta Male è un uomo che tende ad avere un atteggiamento remissivo, mansueto e poco assertivo. Di solito preferisce seguire piuttosto che prendere l’iniziativa e può avere difficoltà a imporsi in determinate situazioni. Le donne, in genere, percepiscono poco attraente un uomo con tali caratteristiche. Potrebbero tuttavia considerarlo un buon amico, un partner di comodo (beta provider) o, In circostanze peggiori, approfittarsi il più possibile di lui. Il Beta preferisce evitare sfide troppo ardue per timore delle ripercussioni e ha un atteggiamento più passivo verso la vita.
Beta Opportunista
Un maschio Beta, che messo in determinate condizioni in cui può esercitare potere e influenza sugli altri, ne abusa per nutrire il suo ego al fine di sentirsi forte come un Alfa. Tuttavia, il comportamento del Beta opportunista presenta delle criticità. Poiché è solo il suo ruolo sociale a conferirgli potere, e non il suo atteggiamento, non otterrà mai il vero rispetto di chi occupa una posizione inferiore alla sua, poiché sarà sempre visto come un impostore.
Beta Provider
Un maschio beta che viene scelto dalle donne solo in funzione delle sue capacità di fornire risorse economiche, benefici sociali e beni materiali.
Blackpill
Versione estremizzata, riduzionista e dogmatica della Redpill. Inoltre la Redpill descrive la realtà per fornire delle strategie per affrontarla, la Blackpill parte dal presupposto che nulla si possa fare per migliorare la propria condizione.
Bluepill
L’opposto della Redpill, ovvero credere ad una realtà illusoria e confortante.
Body Count
Nel contesto delle relazioni significa il numero di persone con le quali una donna o un uomo ha fatto sesso.
Cancel culture
È un fenomeno in cui le persone o le comunità vengono pubblicamente criticate, derise o ostracizzate per aver detto o fatto qualcosa di considerato offensivo, sbagliato o inappropriato secondo determinati canoni morali ritenuti universalmente giusti dal pensiero dominante.
Questo tipo di comportamento moralistico sopprime la libertà di espressione, promuove il conformismo ideologico e limita il pensiero dissidente, dall’alto di una presunta superiorità intellettuale.
Carne da macello
Donna che viene utilizzata da un uomo solo per scopi sessuali.
Chad
Il Chad è un esemplare di uomo dotato per natura di un fisico prestante, possente, e predisposto per essere ulteriormente migliorato dagli allenamenti. Si posiziona al vertice del mercato sessuale e può avere un gran numero di donne a sua disposizione, spesso con uno sforzo relativamente minimo.
Cuckold
Un uomo che tollera o trova eccitante osservare la propria donna avere rapporti sessuali con altri uomini.
Cuckquean
Una donna che tollera o trova eccitante osservare il proprio uomo avere rapporti sessuali con altre donne.
Dark Triad (Triade Oscura)
La dark triad è un termine utilizzato in psicologia per descrivere tre tratti di personalità che sono considerati negativi o “oscuri”: narcisismo, psicopatia e machiavellismo.
- Il narcisismo patologico è caratterizzato da una forte focalizzazione su se stessi, scarsa empatia e da un bisogno di attenzione e ammirazione da parte degli altri. Il narcisista patologico può essere egocentrico, manipolatore e insensibile nei confronti degli altri.
- La psicopatia è caratterizzata da una mancanza di empatia, di rimorso e di responsabilità verso gli altri. Lo psicopatico può essere completamente privo di empatia emotiva, irresponsabile e con tendenze aggressive.
- Il machiavellismo è caratterizzato da una tendenza a utilizzare gli altri per i propri scopi, senza preoccuparsi dei loro sentimenti o dei loro bisogni.
Deresponsabilizzazione femminile
Un fenomeno promosso dalla società, in cui le donne non assumono responsabilità per le proprie azioni e non riescono a comprendere le cause dei propri problemi, limitando la loro crescita personale e causando conseguenze negative per se stesse e per gli altri.
Discotecara
Ragazza che frequenta abitualmente ambienti festaioli come le discoteche e che conduce uno stile di vita edonista e dissoluto, all’insegna di un divertimento vuoto ed effimero.
Drama Queen
Donne che amano dannatamente essere protagoniste della loro tragedia. Non riescono a vivere relazioni equilibrate e cercano situazioni complicate, in modo da poter alzare un tempio morale alle proprie sofferenze.
Effetto Alone
L’effetto alone è il fenomeno per cui tendiamo a valutare una persona basandoci sulle informazioni che possediamo. Ad esempio, potremmo essere inclini a giudicare positivamente una persona che è bella e ha un alto status sociale, considerandola molto intelligente e dotata di una notevole personalità. L’effetto alone può portare a pregiudizi e bias inconsci e può essere un fattore che contribuisce alla discriminazione. Una dimostrazione empirica: un uomo che non è bello e solitario viene visto come emarginato, mentre un uomo bello e solitario viene visto come intrigante e misterioso
Fast Life
Una vita senza limiti all’insegna del divertimento spericolato e all’appagamento totale. Tutto è incentrato sul cercare di stimolare i circuiti dopaminici ai massimi livelli con esperienze forti: ad esempio facendo uso di droghe e di sostanze stupefacenti o facendo sesso sfrenato con un gran numero di partner.
Femministoide
Aggettivo che indica quel tipo di femminismo fanatico, corrotto dalla retorica e dall’ideologia, che si nasconde dietro una falsa lotta per l’uguaglianza di genere per promuovere la presunta superiorità del sesso femminile.
Femzilla
Il termine che indica quella tipologia di femminismo moderno che ha assunto forme distorte, mostruose e titaniche, demolendo strutture come la mascolinità, il nucleo familiare e gli ideali che in principio rivendicavano solo uguaglianza.
Friendzone
Il fenomeno per cui una persona e attratta da un’altra, ma quest’ultima mette un limite al tipo di rapporto, lasciando intendere, esplicitamente o meno, di non voler altro se non amicizia. Ciò può essere frustrante per la persona che ha i sentimenti non corrisposti e può portare a sentimenti di tristezza o di rifiuto.
Gaslighting
Il Gaslighting è un crudele e insidioso comportamento manipolatorio messo in atto da una persona abusante per far si che la sua vittima dubiti di sé stessa e dei suoi giudizi di realtà.
Gattara
Donna single, dai 30 anni in su, che riversa sui gatti il suo amore materno soppresso.
Ghosting
Per Ghosting si intende quella pratica di troncare una relazione senza fornire alcun tipo di spiegazione e chiarimento. Tale comportamento denota spesso viltà e immaturità.
Gigachad
Il termine Gigachad rappresenta l’uomo per eccellenza – colui che nella sua irreale perfezione rappresenta tutti gli uomini della terra –, incarna la virilità nella sua massima forma di espressione: massa e definizione muscolare mostruose, volto granitico scolpito nella roccia, rapporto spalle-punto vita perfetto e plasticità nei movimenti; un titano di mascolinità, in grado, allo stesso tempo, di essere grosso, agile e slanciato, padrone dello spazio e dei movimenti. Un uomo elevato al quadrato, una testosteronica figura talmente perfetta da rasentare il grottesco — e proprio per questo, ancora più amata.
Ginocentrismo
L’insieme di idee, schemi e condizionamenti, insiti in una società, che portano a dare maggiore rilievo alla figura femminile.
Harem
La condizione in cui un uomo che ha a disposizione un insieme di donne da cui attingere per soddisfare i propri bisogni sessuali.
Hikikomori
Gli Hikikomori sono ragazzi — il 90% di sesso maschile — che scelgono volontariamente di recludersi in casa senza avere contatti abituali con il mondo esterno; sopraffatti da una società ultra-competitiva, come può essere ad esempio quella nipponica, creano un’illusoria bolla protettiva che li preserva da una realtà opprimente.
- Menzionato in Solitudine Maschile
Incel
Un’individuo, quasi esclusivamente di sesso maschile, che ha difficoltà ad instaurare una relazione sessuale o romantica, a causa di fattori esogeni, come l’ipergamia femminile e il contesto sociale, ed endogeni, come il carattere e il tipo di mentalità. È una condizione di profonda sofferenza che può portare l’individuo a provare un forte disagio e senso di inadeguatezza. Il fenomeno degli Incel è spesso stigmatizzato e poco trattato.
Ipergamia
La tendenza naturale delle donne a desiderare uomini che hanno uno potere socio-economico e un aspetto estetico superiore al loro.
Ipogamia
La tendenza naturale degli uomini a intrattenere relazioni con donne che hanno uno potere socio-economico e un aspetto estetico inferiore al loro.
Karen
Una donna, spesso di mezza età, arrogante, supponente, che crede di sapere tutto e giudica gli altri con cattiveria e acidità.
KV
Acronimo di “Kissless Virgin”, è un individuo, quasi sempre di sesso maschile, che non ha avuto alcun tipo di rapporti fisici con l’altro sesso – nemmeno un bacio.
Litechad
Versione di Chad più normale. Risulta particolarmente attraente per le donne di bellezza media o inferiore. Se integra il suo aspetto estetico con altri fattori, quali: alfapercezione, dark triad, LMS alti, può essere ambito da un gran numero di donne.
LMS (Look, Money, Status)
I prerequisiti di attrazione sessuali dell’uomo maggiormente presi in considerazione dalle donne: look (aspetto estetico), money (potere economico), status (influenza sociale).
Lovebombing
La pratica subdola e manipolativa in cui uno dei due individui coinvolti in una relazione (il Lovebomber) inonda l’altro di attenzioni, affetto, amore, allo scopo di legarlo definitivamente a sé, salvo poi privarlo di tutto questo successivamente per ottenere il controllo sulla sua persona. La vittima disperata, insicura, preda dello sconforto, e soprattutto “affamata” di amore, cercherà in tutti i modi di ripristinare la situazione idilliaca iniziale.
LTR (Long term relationship)
Relazione a lungo termine che richiede un impegno e investimento costante da entrambe le parti.
Man
Il termine inglese “man” significa “uomo”. In America, viene talvolta utilizzato con un’accezione di vicinanza per intendere “fratello” o “amico”.
Manosphere (Androsfera o Manosfera)
La galassia di siti, blog e realtà online che trattano di tematiche maschili.
Un esempio in Italia sono:
- Il Redpillatore
- Gigapill
- Essere Uomo
- Il Galantuomo Dissacrante
- Il Detonatore
- La Fionda
- Coscienza Maschile
- Prospettiva Virile
Mascolinismo
Approccio ideologico e identitario che difende le fondamenta delle caratteristiche che definiscono la mascolinità.
Mascolinità
L’insieme di caratteristiche, come onore, forza, coraggio, rispetto, controllo delle emozioni, maestria, sicurezza in sé stessi, assertività, che, grazie al processo evolutivo della nostra specie, sono state vantaggiose per l’uomo in contesti di comunità e conflitto, fino a diventare tratti distintivi associati alla natura maschile.
Matrix
Nell’omonimo film, il termine “Matrix” sta ad indicare una neuro-simulazione della realtà progettata da sofisticate intelligenze artificiali per soggiogare l’umanità in uno stato di ipersonno all’interno di capsule cibernetiche che replicano le esperienze sensoriali. In questo modo, l’umanità vive in una realtà fittizia e interconnessa e ignora di essere parte di una grande illusione collettiva condivisa.
Pertanto, il termine “Matrix” viene utilizzato per indicare la nostra realtà, poiché, in un certo senso, proprio come nel film, siamo circondati da illusioni, ideologie, schemi, modi di pensare fallaci, religioni, politiche che ci impediscono di vedere la vera natura delle cose e condizionano le nostre scelte e i nostri giudizi.
MGTOW
Acronimo di “Men Going Their Own Way” sono quegli uomini che decidono di vivere la propria vita lontano dalle relazioni a lungo termine, poiché queste non fanno altro che portare problemi, danneggiando l’uomo finanziariamente, come la perdita dei beni dovuto a un divorzio, e psicologicamente, come la depressione dopo una storia finita male. Ritengono molto più proficuo concentrarsi su sé stessi e sviluppare al massimo la propria individualità e i propri LMS.
MRA
I movimenti MRA (acronimo di Men’s Rights Activism, ovvero Attivismo per i Diritti dell’Uomo) sono gruppi di attivisti che si battono per i diritti dell’uomo e contro le discriminazioni di genere a loro sfavore. Spesso si concentrano su temi come la separazione dei genitori, l’accesso alla custodia dei figli a favore delle madri, l’accusa strumentale di violenza domestica, il pregiudizio contro gli uomini nei processi legali e e il numero elevato di suicidi, morti sul lavoro e senzatetto tra gli uomini.
Narcisismo Patologico
Il Disturbo Narcisistico della Personalità è una condizione psicologica complessa, caratterizzata da una mancanza cronica di empatia, un costante bisogno di essere ammirati e un elevato senso di superiorità, che può essere nascosto attraverso fantasie di grandezza o reso visibile attraverso comportamenti dominanti e manipolativi. Indipendentemente dal sesso, chi ha il DNP tende a usare gli altri per i propri fini, senza considerazione per il potenziale danno o dolore che può causare.
Tutte queste caratteristiche non sono temporanee o casuali e non possono essere spiegate da altri disturbi, dall’uso di sostanze o da una condizione medica specifica: sono persistenti, generalizzate, invadenti e annidate in ogni aspetto della vita dell’individuo, a tal punto da condizionare del tutto i suoi rapporti sociali, sentimentali e lavorativi.
NP
Acronimo di “Non Persona” indica una donna vile priva di empatia, onore, coraggio, incapace di prendersi le responsabilità delle proprie azioni. La NP fa del vittimismo cronico la sua arma e spesso riesce a convincere gli altri della sua buona condotta morale attraverso il suo finto atteggiamento da “cerbiatta in difficoltà”. Inoltre, ha una capacità impressionante di fare ostracismo o di fare del male con una naturalezza e banalità inquietanti. A causa del pregiudizio positivo verso le donne, il comportamento di queste “NP” spesso passa inosservato e resta impunito o addirittura giustificato e incoraggiato. È importante notare che non tutte le donne sono NP e che talvolta sono invece alcuni uomini ad esserlo.
ONS
Acronimo di “One Night Stand” ed indica un rapporto sessuale avvenuto in una sera con una persona appena conosciuta.
Orbiter
Nel contesto della manosphere, con il termine “orbiter” si fa riferimento a un uomo che cerca di conquistare l’interesse di una donna sui social media attraverso comportamenti infruttuosi, come la visualizzazione regolare delle sue storie, il dare like o fare commenti occasionali sui suoi post, o la messaggistica occasionale. Alcune donne si servono di questa schiera di orbiters per nutrire il proprio ego e la propria autostima.
Paradosso dell’abbondanza e intercambiabilità
Le donne, nel contesto attuale in cui i social sono dominanti, hanno un ampio catalogo di scelta di uomini a disposizione. Questo ha conseguenze inevitabili, come l’incapacità di creare una vera connessione emotiva con un uomo, una falsa percezione di sé, la ricerca continua di uomini che alimentino il proprio ego, mancanza di responsabilità e arroganza.
Paritarismo
Termine che indica esclusivamente l’uguaglianza in termini di dignità morale e sociale tra donne e uomini. Si preferisce questo termine al “femminismo”, poiché quest’ultimo conserva nel proprio nome la parola “femmina” e, di fatto, non tiene adeguatamente in considerazione la figura maschile. Inoltre, il femminismo rifiuta di considerare valide le teorie innatiste che sostengono l’esistenza di differenze biologiche tra donne e uomini, e si impegna attivamente solo per gli interessi delle donne.
Patriarcato
Il patriarcato, è quel tipo di organizzazione familiare il cui nucleo si sorregge intorno alla figura del pater familias, il quale è ritenuto il perno principale. Per estensione, questo concetto comprende tutta la struttura sociale. Una nazione fondata su uno schema patriarcale tende ad assegnare dei ruoli di genere. Sulla base di aspettative socio-culturali ci si aspetta da una donna o da un uomo un appropriato inserimento nella società. L’uomo realizzato è colui che occupa una posizione di rilievo nella società, ha un buon lavoro, bada alla propria famiglia, è rispettato, ed ha una moglie fedele che bada alle “piccole imprese” di casa. Una donna realizzata è colei che ha una buona reputazione sociale, è riuscita a trovare un buon marito, ha dato alla luce dei figli, li educa e se ne prende cura amorevolmente. Ogni società umana allo stato naturale tende al patriarcato: solo la tecnologia, e non l’evoluzione morale e culturale, consentono il crollo di questa struttura sociale.
Psicologia evoluzionistica (o evoluzionista)
La branca della psicologia che spiega, in termini evolutivi, come la nostra mente si sia evoluta per selezione naturale, promuovendo un insieme di meccanismi psicologici finalizzati a massimizzare le nostre probabilità di sopravvivenza in contesti ancestrali. Molti studi di psicologia evoluzionistica sono citati spesso come prove a supporto della teoria “Redpill”.
PUA
“PUA” è un acronimo di “Pick Up Artist” e indica gli “artisti della seduzione” che, grazie alle loro tecniche e strategie, riescono a conquistare un numero notevole di donne. I PUA convincono gli uomini, spesso per scopi di lucro, che il carattere sia la cosa più importante per conquistare una donna, mentre aspetti primari come l’estetica, il potere economico e lo status siano solo relativamente importanti.
Real Talk
Un modo di esprimersi onesto e diretto, senza fare giri di parole, in cui si affronta una questione con serietà e determinazione.
Red Flag (campanello d’allarme)
Una red flag segnala un eventuale pericolo. Attraverso un modo di fare, un gesto, un’azione, una serie di pattern comportamentali, è possibile prevedere a quali tipi di problemi andrai in contro con una ragazza con la quale stai uscendo o frequentando.
Redpill
La Redpill è un sistema di pensiero che propone una visione razionale, coerente e disincantata dei rapporti uomo-donna e della società nel suo complesso, senza le distorsioni ideologiche e i condizionamenti del politicamente corretto.
Scientificamente, si basa sulla componente innatista della psicologia evoluzionistica, secondo cui il comportamento umano è regolato da moduli preesistenti nella nostra biologia che possono essere attivati in contesti specifici sulla base di predisposizioni innate. Filosoficamente, In senso lato, assumere la pillola rossa significa andare all’essenza dei fenomeni, vedere la realtà in maniera cruda, logica, razionale, eliminando il superfluo e analizzando le questioni con spirito critico senza condizionamenti etico-morali.
In definitiva, la Redpill è uno strumento per comprendere la società circostante e elaborare un pensiero proprio, il più possibile indipendente da influenze manipolative e contraddizioni. Detta in maniera ancora più semplice: chi sceglie di mandare giù la pillola rossa preferisce capire come stanno davvero le cose senza farsi illusioni.
RFR
Acronimo di “ragazza facile redenta”, ovvero quel tipo di ragazza che decide di volere una relazione a lungo termine dopo aver fatto numerose esperienze.
Sgallettate
Ragazze egocentriche, appariscenti, superficiali e pretenziose, che, a causa della loro ignoranza, tendono a credersi di un valore inestimabile e sono convinte di poter giudicare gli altri con sufficienza. Inoltre, sono opportuniste e disposte a tutto.
Sigma Male (Maschio Sigma)
Il maschio sigma è un uomo introverso, solitario e riflessivo, al contrario dell’alfa, che ha un temperamento più esplosivo ed estroverso. Tuttavia, come l’alfa, il Sigma è dominante, magnetico e prestante, e ha un atteggiamento proattivo e risoluto verso la vita. Si concentra sulle cose importanti nella sua vita e non cerca l’approvazione degli altri. In un gruppo, non viene influenzato o affascinato dall’alfa, piuttosto resta in disparte senza per forza ambire ad essere leader. Se si trova a dover assumere inevitabilmente questo ruolo, lo fa più per necessità o circostanza che per ambizione o desiderio.
Non è interessato al potere in sé, ma a ciò che può dare. Non spreca molte parole, ma utilizza quelle necessarie. Ha una buona comprensione delle donne e delle loro dinamiche grazie al suo temperamento riflessivo. Gli uomini intorno a lui potrebbero avere difficoltà a inquadrarlo, ma coloro che ci riescono tendono a stimarlo come uomo e legarsi profondamente a lui.
Spesso questo termine viene erroneamente associato a figure come Patrick Bateman di American Psycho, che in realtà è solo un narcisista sociopatico. Un esempio più calzante di maschio Sigma è Rust Cohle di True Detective.
Simp
Un uomo che cerca l’approvazione delle femmine nella speranza di ottenere da loro attenzione e ammirazione. Un simp potrebbe scendere a compromessi con sé stesso, rinnegare le proprie idee, o giustificare comportamenti scorretti solo per compiacere ad una donna che gli interessa. Crede erroneamente che tale approccio sia il migliore per attrarre le donne ed è solito mettere su di un piedistallo la figura femminile.
Sirena
La Sirena è una donna manipolatrice e seducente, che sa come ottenere l’attenzione degli uomini e come farli sentire speciali. Spesso si veste in modo provocante e utilizza la comunicazione verbale e non verbale per ottenere da loro ciò che vuole. Non è raro che la Sirena faccia promesse o faccia finta di essere interessata a qualcuno solo per nutrire il proprio ego e sentirsi desiderata. Il suo comportamento opportunista è da inquadrare nello spettro del narcisismo patologico femminile. La Sirena è spesso insoddisfatta e non riesce a trovare la vera felicità, poiché è sempre alla ricerca dell’attenzione degli uomini e non riesce a soddisfare i propri bisogni emotivi a livello profondo.
Slayer
Un Uomo che ha successo con le donne e ha numerosi rapporti con loro grazie ad una combinazione vincente di caratteristiche determinanti come alti livelli di LMS, alfapercezione, dark triad, mentalità.
Snowflake (Fiocco di neve)
Soggetti iper-emotivi e permalosi, incapaci di ragionare in maniera fredda e analitica. Hanno la tendenza a credersi unici e speciali e a credere che il loro modo di vedere le cose sia l’unico giusto e accettabile. Il termine viene spesso usato per criticare le persone che sono considerate troppo politically correct o che si oppongono a idee o opinioni che vanno contro i loro valori personali. È spesso associato ai ragazzi della generazione Z.
Soy Boy
Uomini che ripudiano e ridicolizzano gli attributi associati alla mascolinità tradizionale e hanno uno stile di vita in totale contrasto con essi.
Soy Cuck
Un sinonimo di Soy Boy con una carica dispregiativa.
Stacy
L’alternativa femminile del chad, ovvero una donna molto bella e appariscente, che si posizione al vertice del mercato sessuale. È inarrivabile per la maggior parte degli uomini, persino per molti chad. La Stacy utilizza il suo enorme potere sessuale, derivante dal suo aspetto, per ottenere tutt’una serie di benefici, come ad esempio intraprendere una relazione solo con uomini di alto valore in termini di LMS o lavorare come modella.
STR
Relazione a breve termine che non richiede un impegno significativo.
Tampone emotivo
Individuo che viene utilizzato con la funzione di assorbire rabbie, angosce, frustrazioni e lamenti. Spesso è associato al ruolo di alcuni uomini che cercano di comprendere, consolare e rincuorare alcune donne con la speranza di poter ottenere da queste ultime la giusta attenzione.
Tritacarne sociale
Espressione metaforica che descrive il funzionamento nocivo e disfunzionale di una società, in cui gli individui vengono sottoposti a pressioni, stress e competizione eccessivi, provocando alienazione, perdita di umanità e carenza di empatia e solidarietà tra le persone. Questo fenomeno può portare al deterioramento dei rapporti interpersonali e alla disgregazione del tessuto sociale.
Universalismo
Un tipo di Pensiero unico, politicamente corretto e socialmente accettato, tipico degli ambienti intellettuali occidentali che amano definirsi democratici e tolleranti. L’universalismo è caratterizzato da una leziosità e da una presunta superiorità morale e intellettuale. Gli universalisti spesso sostengono una società globalista, inclusiva e libertaria, attribuendo a questi principi un valore universale. Tuttavia nei fatti non accettano opinioni diverse dalle loro poiché si auto-attribuiscono il ruolo di giudici morali supremi.
White Knight
Uomo pronto ad accorrere in difesa della donna, sperando di ricevere da quest’ultima attenzioni e riguardi. Tipico commento da White Knight è: “Ragazze chiedo scusa a nome di tutti gli uomini, non siamo tutti così!” sotto ad un post su facebook che ha fatto arrabbiare il pubblico femminile.
Zerbino
Uomo succube delle donne che lascia che la sua dignità venga calpestata attraverso un atteggiamento remissivo e accondiscendente.
Zombieing
Individuo che sparisce senza dare nessun preavviso, facendo ghosting, per poi riapparire come se nulla fosse dopo un determinato periodo di tempo.